domenica 20 luglio 2014

UN UTILE CONSIGLIO PER IL FUTURO

“Io, un altermondialista”, così José Bové al Secolo XIX

E’ il candidato Green Italia Verdi Europei per la presidenza. Ma è anche un agricoltore e un sindacalista.
E l’Europa è anche questo. Inclusione. Oggi, ricorda Bovè al Secolo XIX, nessuno può mettere in discussione l’Euro come moneta unica, uscire dall’euro non è possibile per nessuna delle singole economia, neanche per la potenza tedesca.
E’ ora di individuare le sfide globali,  e di capire il valore e le potenzialità dell’Europa.  Intervenire e investire sulle questioni principali come occupazione, finanza, riscaldamento globale o cibo. è d’obbligo, ma bisogna operare una riconversione Verde dell’economia.
E sul tema dell’austerità José Bové ha le idee chiare. Una stretegia basata su di un analisi sbagliata. E ora per rilanciare l’economia bisogna investire in energie rinnovabili, green jobs, green new deal.
E l’ostacolo non può essere la Germania. Si la nomina del presidente della commissione viene dai capi di Stato, ma del resto noi Verdi europei, la quarta forza del parlmento europeo, abbiamo candidato una giovane tedesca Ska Keller. Simbolo che la Germania ha una politica ecologista forte.

Nessun commento:

Posta un commento