sabato 19 luglio 2014

UNA NOSTRA BATTAGLIA

RAPPORTO NESSUNO TOCCHI CAINO: ‘EVOLUZIONE POSITIVA VERSO ABOLIZIONE’
18 luglio 2014: “L'evoluzione positiva verso l'abolizione della pena di morte in atto nel mondo da oltre 15 anni,  si è confermata nel 2013 e nei primi sei mesi del 2014: sono infatti 161 i paesi che per legge o in pratica hanno deciso di abolirla e sono 37 i paesi mantenitori”. E' quanto sottolineato da Elisabetta  Zamparutti, tesoriera di Nessuno tocchi Caino durante la presentazione del Rapporto annuale sulla situazione della pena di morte nel mondo redatto dall'organizzazione e pubblicato da “Reality Book''.

All'evento hanno partecipato Sergio D'Elia, segretario di  Nessuno tocchi Caino che ha illustrato i prossimi obiettivi  dell'organizzazione, dal rafforzamento della Risoluzione per la  moratoria all'Onu alla proposta della creazione della figura  dell’”Inviato speciale'' con il compito di monitorare la situazione e di continuare a persuadere chi ancora pratica la pena capitale. L'impegno e il lavoro di questi vent'anni ad opera dell'organizzazione e' stato evidenziato dal sottosegretario agli  Esteri, Benedetto Della Vedova: "L'impegno dell'Italia ed in particolare di Nessuno tocchi Caino e del partito Radicale - ha detto Della Vedova - sono stati e continueranno ad essere importantissimi in questa lotta. Dal 1994, primo anno in cui venne presentata la  risoluzione all'Onu per una moratoria della pena capitale, fino ad  oggi questo impegno e' stato mantenuto da tutti i governi e ministri  che si sono succeduti. Questa e' una lotta che e' possibile portare avanti grazie al lav
oro e all'attivita' della societa', di un'opinione pubblica, di organizzazioni e associazioni che si focalizzano sul tema e tengono vivo il dialogo e l''attenzione". 
L'importanza del lavoro di Nessuno tocchi Caino, e la sua determinazione nella lotta per l'abolizione della pena capitale e' stata evidenziata da Emma Bonino, presidente onorario di Nessuno  tocchi Caino: "E' un lavoro quello di Nessuno tocchi Caino cocciuto, difficile che dura per 365 giorni l'anno, non si ferma praticamente mai e il punto culminante e' la presentazione del volume che raccoglie tutti i dati e il conferimento del premio ''L'abolizionista dell'anno'' che quest'anno e' andato al presidente del Benin, Boni Yayi, per il  forte impegno sul fronte dell''abolizione. 
Il premio - ha spiegato Bonino - e' un'opera in bronzo, creata da Massimo Liberti, che  raffigura una Terra a forma di palloncino, sul quale sono seduti dei bambini per volare piu' in alto e guardare lontano".  Bonino ha tenuto a ricordare come la costituzione della Corte Penale Internazionale o del Tribunale ad hoc per i crimini in ex Jugoslavia escluda la pratica della pena di morte. E ancora ha tenuto  a sottolineare l'importanza in questa lotta del dialogo e delle  riflessioni: "Le contaminazioni di riflessione, il lento ma  progressivo dialogo e dibattito con i paesi mantenitori, le diverse  attivita' come viaggi e conferenze hanno certamente portato a  risultati positivi. Mantenere questo dialogo con i paesi piu' difficili, come l'Iran e l'Iraq, e' importante nel portare avanti questa battaglia con una forte mediazione tenendo sempre fermo  l'obiettivo finale: l'abolizione totale della pena capitale".  
La presentazione del Rapporto e' proseguita con un intervento video del presidente del Benin, impossibilitato a presenziare alla  consegna del premio, il quale si e' detto "orgoglioso e fiero di aver ricevuto questo premio, e sono convinto che per nessuno motivo un  governo puo' uccidere in nome della giustizia, e' contro l'umanità''.  
“Punire con la morte l'autore di un delitto non fa scomparire il delitto, non e' una lezione. E soprattutto la vita di una persona e' sacra". Al posto del presidente alla presentazione del Rapporto era presente il ministro degli esteri del Benin, Nassirou Bako Arifari.
Per saperne di piu' : http://www.radioradicale.it/scheda/416519

Nessun commento:

Posta un commento