venerdì 29 agosto 2014

INIZIATIVA AMBIENTALISTA IN VALLE BORMIDA

Con la presente desidero informarvi che il giorno  sabato 30 agosto a  Carcare in occasione della Fiera del Bestiame l'Associazione  Are Vallebormida , in collaborazione con il Comune di Carcare, organizzera', dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso il palatenda del foro Boario, Il Convegno dl titolo

                                  AGRICOLTURA ED ENERGIE RINNOVABILI

Ricco il programma con interventi sulle serre fotovoltaiche , sulle caldaie a biomasse per il riscaldamento delle serre ,sulla  filiera locale del legno  per produrre calore ed energia elettrica.
Sara' inoltre presentato il progetto coltiviamo il sole che permette  alle aziende agricole di ricevere finanziamenti per realizzare   impianti fotovoltaici  ad interessi zero.
Di particolare interesse l'intervento di Paolo Franceschetti ideatore della tecnologia Solwa  premiata nel 2012 dall'ONU come idea per lo sviluppo dell'Umanita': questa tecnologia  permette di depurare le acque salate e/o inquinate usando solamente l'energia del sole. questa tecnologia potra' essere molto utile per sviluppare l'agricoltura nelle zone aride.
In coda al convegno nel pomeriggio, ci sara' la visita alla centrale termica con teleriscaldamento del Comune di Carcare che produce calore usando il legno ricavato dalla filiera locale.


Di seguito il programma del convegno

PROGRAMMA

Ore 9,30 Registrazione partecipanti

Ore 9,45 Christian De Vecchi (Comune di Carcare) “Introduzione al convegno”.

Ore 10,00 Tommaso Gamaleri (Cooperativa Retenergie - Racconigi, Cn) “Il progetto “Coltiviamo il sole”: opportunità e vantaggi per le aziende agricole”.

Ore 10,25 Gerolamo Calleri ( CG Floricultura - Albenga, Sv) “Esempio di un sistema integrato biomassa e fotovoltaico per il riscaldamento delle serre”.

Ore 10,50 Pausa Caffè

Ore 11,20 Enrico Isnardi (Consorzio Ingauno Energia Pulita - Albenga, Sv) “Serre fotovoltaiche: produzione, accumulo e monitoraggio dell’energia”.

Ore 11,45 Paolo Franceschetti (Solwa srl - Padova) “La tecnologia Solwa per un’agricoltura innovativa: serre solari per la depurazione delle acque (salate e/o inquinate) e l’essicazione dei prodotti agricoli” 

Ore 12,10 Giovanni Canepa (Gruppo Benso - Calizzano SV) “Esempi di impianti per la produzione di calore ed energia elettrica tramite la filiera locale del legno” 

Ore 12,35 Interventi del pubblico con domande e richieste di chiarimenti

Ore 13,00 Chiusura del convegno

Nel  pomeriggio  alle ore 14,30 visita alla centrale termica con teleriscaldamento del Comune di Carcare.

Ringraziando per l'attenzione.  porgo cordiali saluti

Giuseppe Boveri

Nessun commento:

Posta un commento