giovedì 25 settembre 2014

la memoria storica come bene comune

La memoria storica come bene comune

by benicomuni
828_20120930_FRA16323_640x640
La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé. (Oscar Wilde)
 di Luigi Di Paola
"Walter Rossi - memoria bene comune" è un evento che si svolgerà a Roma nello spiazzo antistante la fermata Cipro della metro A (Piazzale degli Eroi) nei giorni di 26, 27 e 30 settembre 2014. L'iniziativa si inserisce in un lungo percorso di impegno a seguito dell'omicidio di Walter Rossi, militante di Lotta Continua ucciso a vent'anni, in un agguato di fascisti e polizia, il 30 settembre del 1977 e rimasto impunito.
Le analogie fra l’attuale fase politica e sociale ed il contesto di quegli anni hanno suggerito di andare oltre la semplice commemorazione per sviluppare un'iniziativa rivolta al presente, in grado di connettere le esperienze e le lotte di quegli anni con le tensioni e i conflitti attuali. Oggi come allora, alle associazioni e ai movimenti spetta il compito riformatore di immaginare un nuovo modello di organizzazione sociale, in uno sforzo antagonista che contrappone la ricchezza della pluralità e della diversità al dominio del pensiero unico.
Alle associazioni e ai movimenti che, a livello nazionale, sono protagonisti di questa difficile stagione di lotte è rivolto l'invito a partecipare a questo evento: un "esercizio della memoria" attraverso il racconto di una storia che si svolge su piani sfalsati, con protagonisti diversi, ma con la stessa voce narrante, una voce che parla di diritto al lavoro, al reddito, allo studio, alla casa, alla salute, all'ambiente …
Venerdì 26/09 dalle ore 17 si parlerà di cultura e antifascismo con i vecchi e nuovi movimenti antagonisti. Saranno presenti storici, giornalisti, scrittori oltre ai protagonisti di quella stagione di lotte. Verranno proiettati film di Paolo Grassini e Maurizio Gibertini. Si chiuderà con la musica di Enrico Capuano, Dunia Molina e Radici Nel Cemento.
Sabato 27/09 dalle ore 10 l'attenzione si sposta sui movimenti che tutelano i beni comuni. Saranno presenti i comitati e le associazioni maggiormente esposti nella tutela dei beni comuni a Roma e il Comitato No TAV della Val Susa. Durante il convegno ci saranno le incursioni musicali dei Têtes de Bois. A finire la proiezione dell'intervista a Luca Abbà del movimento No TAV realizzata da Maurizio Gibertini. Fino alle ore 14 - Meeting Point per tutti i partecipanti al corteo del pomeriggio sulla Palestina. La sera, dopo il corteo per la Palestina, concerto, sempre a Via Cipro, dei Falla Grossa Crew, Radio Riot, di Luca Bassanese e la Piccola Orchestra Popolare per la dignità dei Popoli e dei Têtes de Bois.
Il 30/09, alle 9, in Piazza Walter Rossi, la cerimonia ufficiale con la deposizione delle corone e gli interventi delle Autorità Istituzionali, del Sindaco Ignazio Marino e del Presidente della Regione Zingaretti, dei familiari e dei vecchi compagni di Walter
Sempre il 30/09, alle ore 17,30 ci sarà il corteo da Piazzale degli Eroi alla lapide in Viale delle Medaglie d’oro. Dalle ore 19.00 in Piazza Walter Rossi per il restayling dell'affresco e del monumento e “festa di piazza”.
Il 26/09 anche a Largo Spartaco a Cinecittà alle ore 17.30 si parlerà di Walter, con l'intento di disseminare, in tutta la città di Roma medaglia d'oro della Resistenza, i valori comuni dell'antifascismo e della memoria.

Nessun commento:

Posta un commento