mercoledì 31 dicembre 2014

la democrazia e la decrescita possono passare pure in Peru'

Nuovo articolo su Comune-info

Giustizia è fatta: doña Maxima resta a casa

by maomao comune
Non è stato ucciso nessuno e dovranno trascorrere ancora molti anni prima che una donna diventi presidente del Perù. Eppure, dalle aule giudiziarie di un paese andino che ha visto e raccontato pagine leggendarie sulla resistenza dei comuneros e dei campesinos, arriva una notizia di eccezionale importanza. Una notizia buona, una volta tanto. Doña Maxima Atalaya, la señora Chaupe, uno dei simboli più semplici e straordinari dell'opposizione all'avanzata del devastante business minerario e della sua ideologia,  l'estrattivismo sviluppista, potrà vivere sulla sua terra (andate a rileggere una storia bella qui). I giudici hanno dato ragione a lei e torto alla potente compagnia mineraria Yanacocha, che le aveva fatto bruciare la casa. Per questa volta abbiamo vinto noi
ae800-_mg_2706di Aldo Zanchetta
Ricordate Maxima Acuña Chaupe? Abbiamo seguito nel tempo e con ansia le sue vicende nello scontro con la poderosa Yanacocha Gold Mine, che non ha risparmiato mezzi ed energie per appropriarsi della parcella di terreno su cui la famiglia Chaupe vive. Incastrato nei 5.700 ettari di proprietà della miniera, più che un reale ostacolo fisico, quel conteso pezzo di terra è un importante simbolo di riferimento per molte delle resistenze ai disastri che l’estrattivismo a cielo aperto sta causando in decine di località del Perù e del Sudamerica.
1458900
La famiglia Chaupe è diventata proprietaria del terreno nel 1994, come dimostrano le carte che ha in mano. La Yanacocha nel 2001 acquistò una serie di proprietà nella zona della futura miniera, per un totale di 5.700 ettari, ma ha sempre sostenuto che la proprietà di Maxima vi rientra di diritto essendo a soli 100 metri da una strada di passaggio degli automezzi della miniera. Ricordate la favola del lupo e dell’agnello?
10346609_1432432637033131_1251707280080024166_nMaxima però non ci sta a fare l’agnello della favola. E ha intrapreso una tenace resistenza senza farsi impaurire. L’11 agosto del 2011, dopo averla fatta sloggiare con l’aiuto della DIMOES, la feroce sezione di polizia nazionale ‘per le operazioni speciali’, la Yanacocha ha fatto bruciare la sua casa. La famiglia Chaupe, con l’aiuto di molti amici, l'ha ricostruita e vi si è insediata nuovamente. Questo è valso l’accusa, da parte ella Yanacocha di usurpazione aggravata perché ‘violenta’, e il giudice Tohmy Padilla Mantilla, del tribunale di Celendin, competente territorialmente, con un processo farsa e senza base documentale, il 5 agosto 2014 ha condannato la famiglia Chaupe a 2 anni e 8 mesi di carcere, con sospensione della pena, e a una multa di 5.500 soles.
foto-blog-lynda-ii-682x1024
Maxima non si è data per vinta. Col supporto di amici e confortata dalle oltre 116.572 firme raccolte a suo sostegno in varie parti del mondo, ha fatto ricorso al Tribunale d’appello di Cajamarca, dove esiste un piccolo nucleo di giudici che in vari casi precedenti hanno dimostrato di non temere le pressioni dei prepotenti. Giovanni Tessa, un cooperante italiano che ha assistito all’udienza, ci ha scritto del disperato tentativo dei legali della Yanacocha che, consapevoli di non avere le carte per dimostrare la proprietà della cliente, hanno tentato accanitamente di far rinviare il giudizio all'anno nuovo, anche perché a inizio gennaio ci sarebbe stato un avvicendamento dei giudici. Ma i tre giudici costituenti il collegio giudicante hanno resistito, rigettando la richiesta e confermando la validità dei documenti presentati dalla famiglia Chaupe che attestano il regolare acquisto del terreno.
-2
Con il vecchio Hugo Blanco, il più noto esponente della lotta peruviana contro l'estrattivismo e le ingiustizie
Non so se ci sia a Berlino il famoso giudice che sarebbe stato evocato da Brecht, ma a Cajamarca questa volta si, e i giudici ci sono e sono stati ben tre. Basterà la sentenza a chiudere la vicenda? Vedremo, Yanacocha ha annunciato di voler far ricorso alla corte Suprema. Intanto doña Maxima, la famiglia Chaupe e tutti i loro numerosi sostenitori nel mondo festeggiano. Non è la prima e non sarà l'ultima volta, davide può sconfiggere Golia.

Nessun commento:

Posta un commento