mercoledì 28 gennaio 2015

Roma:difendere lo SCUP

Je suis Scup, anche in Campidoglio

by Citta invisibile
com
La redazione di Comune

L'appello di Scup, spazio sociale romano, contro lo sgombero. Manifestazione giovedì 29 gennaio in piazza del Campidoglio.

#iosonoscup #scupsottosgombero. Difendi Scup!
MANIFESTAZIONE IN PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO
GIOVEDÌ 29 GENNAIO DALLE ORE 16
Scup è il centro di sport e cultura popolare nato a San Giovanni nel maggio del 2012 dall'occupazione della ex motorizzazione di via Nola 5. Da quel giorno è nato un sogno: quello di creare dal basso welfare e mutualismo. Scup offre dei servizi al territorio e raccoglie numerosi progetti: una palestra con dieci corsi per bambini, adulti e anziani, un bar e un'osteria, una ludoteca, corsi e laboratori per bambini, una web radio, una biblioteca, un'aula studio e dei corsi di lingua, una scuola popolare di musica, uno sportello di ascolto psicologico, un mercato di artigiani e produttori che si svolge ogni prima domenica del mese e un punto di distribuzione settimanale a cura di "terra terra". Il wi-fi libero e gratuito e uno spazio per seminari e conferenze.
Scup è inoltre un luogo al servizio dei movimenti e della cittadinanza attiva in cui numerosi cittadini e realtà organizzano, laboratori, dibattiti, iniziative, progettano confronti e mobilitazioni.
E poi Scup è l’iniziativa dei cittadini per fermare il tentativo di speculazione in atto sullo stabile di via Nola. Infatti, lo stabile, che era pubblico, è stato privatizzato e ceduto ad una società immobiliare, la F&F immobiliare che intende modificare la sua destinazione d’uso a verdi e servizi, per realizzare un polo commerciali con una cubatore superiore all’attuale del 35%.
Scup si trova in un momento cruciale della sua vita. Lo sgombero di Scup è all'ordine del giorno del prossimo comitato per l'ordine e la sicurezza. Un attacco che non riguarda solo Scup, ma anche altri spazi sociali (ad esempio il Corto Circuito e il Cinema palazzo) che promuovono la socialità, il mutualismo e combattono la speculazione. Per organizzare la difesa di Scup, domenica 18 gennaio si è tenuta una partecipata e bella assemblea di coloro che hanno a cuore il progetto e che in vari modi contribuiscono ad alimentarlo o che comunque solidarizzano con questa esperienza.
Dall’assemblea è emersa la volontà di promuovere una manifestazione in piazza in Campidoglio. Mostrare in una piazza così importante di Roma le attività, i servizi, le professionalità, le passioni e la vitalità di Scup e delle realtà e dei cittadini che lo difendono. Chiunque può dare un contributo, portando l’attività che svolge, pubblicizzando la manifestazione, portando un saluto.
Saremo in quella piazza dalle ore 16 (quindi è possibile raggiungerci anche dopo). Chiederemo al consiglio comunale e all’amministrazione capitolina un atto politico che fermi lo sgombero e difenda l’esperienza di Scup. E anche un atto politico di riconoscimento dell’ importanza per la democrazia di questa città, di tutti gli spazi sociali sotto attacco e delle esperienze che promuovono autogoverno, mutualismo e diritto sociali.
Invitiamo tutti e tutte
IN PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO: GIOVEDÌ 29 GENNAIO DALLE ORE 16 (oppure a Scup alle ore 14.00 per andare insieme)

Nessun commento:

Posta un commento