sabato 28 marzo 2015

gli ambasciatori agricoli itineranti:una idea del Nord Europa

Viewwoof, camminare per il territorio

by Citta invisibile
Per secoli gli italiani si sono spostati a piedi. Le strade bianche, i sentieri e i percorsi che hanno solcato sono ancora esistenti, basta semplicemente scovarli. Il progetto “Viewwoof” ha questo obiettivo, invitando i contadini (e non solo) a cercare il percorso che unisce la propria fattoria a quella del vicino.
amm
di Marzia Coronati
Tutto è nato circa un anno fa, dall’incontro tra Marco, inventore di Ammappalitalia, e Niccolò, socio del Wwoof Italia. Ammappalitalia è un portale online in cui è possibile segnalare percorsi e sentieri percorribili a piedi, che uniscano un luogo ad un altro. Wwoof Italia è un’associazione di contadini e amanti della natura e della cultura contadina. Marco e Niccolò hanno ragionato su come unire queste due realtà, in modo da rendere utile la registazione e la mappatura della sentieristica “nascosta” anche a chi vuole spostarsi da un’azienda agricola a un’altra. Nasco così Viewwoof, un progetto aperto a chiunque ne sia interessato che mira a mappare i percorsi tra una fattoria e un’altra d’Italia. Attualmente sono stati tracciati cinquantasei percorsi in quindici regioni italiane e il progetto ha coinvolto circa cento persone: un modo intelligente e insolito per prendersi cura del territorio.
A questi temi è dedicata l'ultima puntata di Terranave, radiotrasmissione curata ogni settimana da Amisnet. Ospiti della puntata: Niccolò Gori Sassoli, Wwoof Italia; Marco Saverio Loperfido, Ammappalitalia; Mattia, aderente al progetto Viewwoof.
Per ascolatare la trasmissione clicca qui.
Terranave è trasmessa e diffusa da:
Radio Flash (Torino, 97.6) martedì 15 (replica martedì 20,00)
Radio Indygesta (Web Radio)
Radio Onda d’urto (Brescia, Cremona, Piacenza, 99.6) mercoledì 13,30
Basilicata Radio 2 (Potenza, 93.5) martedì 20,35
Radio Ciroma (Cosenza, 105.7) giovedì 17,00
Radio Onde Furlane (Udine, Pordenone e Gorizia, 90.0) sabato 17,30
Radio Beckwith (Torino, Cuneo, 87.8, 96.55) martedì 20,00 (in replica venerdì 7,00)
Radio Sonar (web radio) martedì 15,00
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) lunedì 13,30
Radio Gold (Alessandria, 88.8, 89.1)
Radio Roarr (Web Radio) Mercoledì 18,00
Radio Booonzo (Web Radio) Venerdì 16,30

Nessun commento:

Posta un commento