mercoledì 29 aprile 2015

Savona:sull'ingresso in ATA di nuovi soci il voto contrario dei Verdi

Consiglio comunale 28/ 4/ 2015
Modifiche statutarie e alla compagine sociale di ATA s.p.a.
Dopo l’uscita da ATA s.p.a. del Comune di Vado Ligure, nel 2013 è stato accettato l’ingresso in ATA come soci dei Comuni di Plodio, Mallare, Pallare, Urbe, Sassello , Borghetto S.Spirito, Borgio Verezzi e Giustenice.
Oggi il Consiglio comunale vota l’ingresso di nuovi soci: i comuni di Arnasco, Cisano sul Neva, Nasino e Castelbianco.
In linea di principio sono favorevole a una razionalizzazione del servizio “Raccolta e trattamento rifiuti” che si realizzerà probabilmente solo con la creazione degli ATO (Ambiti Territoriali Ottimali) regionali. In questa fase di transizione, in attesa di tali ATO, è giusto che ATA cerchi di ampliare il proprio ambito di intervento, a patto però che si tratti di operazione logica sotto l’aspetto territoriale e proficua per quanto riguarda l’aspetto economico. Fino ad oggi, l’accorpamento di Comuni così lontani tra loro non ha riscosso la mia approvazione.

Oggi, in particolare, l’ingresso dei nuovi quattro Comuni avrebbe dovuto essere illustrato in modo più preciso. Ho chiesto all’assessore Martino se esista già la raccolta differenziata ( e con quali percentuali) all’interno dei singoli Comuni. L’assessore al Bilancio, consultatosi con l’assessore Costantino (referente ATA) ha dichiarato di non sapermi dare queste informazioni! Ciò significa che l’ingresso dei quattro nuovi soci è avvenuto “ alla cieca”. Infatti un conto è accettare un nuovo socio che abbia un servizio di raccolta differenziata già avviato ( e magari anche con buoni risultati) e un conto è inserire in ATA un Comune che debba partire da zero, con costi rilevanti per l’avvio del servizio. Sono dati economici non irrilevanti per una Società e trovo scorretto che i responsabili non si siano informati e che non abbiano dato queste informazioni al Consiglio prima della votazione. Ma forse non erano aspetti così importanti (in fondo pagano i Cittadini …) perché, a parte tre astenuti, hanno votato tutti a favore. Io ho votato contro.

Nessun commento:

Posta un commento