mercoledì 29 aprile 2015

tirreno power:sempre e solo carbone mentre vogliamo che i gruppi attuali non ripartano sic et simpliciter

Tirreno Power, Giuliano: “Riprendere subito tavolo tecnico, dobbiamo capire se c’è un futuro” foto

I sindaci di Vado e Quiliano al fianco dei lavoratori dopo l'incontro di questa mattina
Vado Ligure. “Abbiamo bisogno di capire”. E’ il messaggio lanciato dal sindaco di Vado, Monica Giuliano, al termine dell’incontro con i lavoratori di Tirreno Power avvenuto questa mattina durante la manifestazione di protesta. Capire cosa vuole fare l’azienda, capire se al governo interessa o meno mantenere il sito di Vado, capire se c’è un futuro per i lavoratori “sospesi” nel limbo dell’attesa.
I lavoratori, di fronte al primo cittadino di Vado e a quello di Quiliano, Alberto Ferrando, hanno chiesto un aiuto agli enti locali: e i sindaci non si sono tirati indietro. La decisione è stata quella di chiedere una convocazione urgente di quel tavolo tecnico istituito ed avviato a suo tempo dal Governo, che prevedeva la partecipazione dei ministeri dell’Ambiente, della Salute e dello Sviluppo Economico, oltre all’azienda e agli enti locali (Regione, Provincia e Comuni).
ADVERTISEMENT
“Dopo l’ultimo incontro di qualche mese fa, la cosa si è un po’ arenata: e giustamente i lavoratori, considerata la grande preoccupazione, ci hanno chiesto di sollecitarne la ripresa – spiega il sindaco Monica Giuliano – Vado e Quiliano chiederanno formalmente come Comuni la ripresa del Tavolo, e ci aspettiamo una convocazione nel più breve tempo possibile“.
Molti i nodi ancora irrisolti, a diversi livelli. “Prima di tutto vogliamo capire in modo netto e chiaro cosa vuole fare l’azienda, se è ancora intenzionata a fare gli investimenti annunciati oppure no. E poi c’è bisogno di capire bene se a livello nazionale c’è ancora interesse a mantenere un sito di questa natura: se è così è necessario che il governo intervenga in maniera più decisa, come fatto in passato per altre realtà produttive”.
Infine una frecciata al Ministero della Salute: “Sarebbe importante che fornisse una collaborazione un po’ più ‘incisiva’ – auspica Giuliano – Noi ci siamo messi all’opera per trasmettere i dati richiesti relativi al monitoraggio sanitario, ma non possiamo essere lasciati soli. Non abbiamo il personale adatto, né a livello numerico né come competenze specifiche. Il ministero dovrebbe partecipare attivamente ed aiutarci a fare questo tipo di analisi: al suo interno ha delle figure adatte a questo compito, chiediamo che ci vengano messe a disposizione le loro competenze”.
Percorsi paralleli: la volontà dell’azienda, l’interesse del Governo, un ruolo forte del Ministero della Sanità. Solo in questo modo, conclude Giuliano, si potrà uscire dall’impasse: “Capisco che le vertenze in Italia sono infinite, ma questa per noi è vitale. Mette in gioco tutto il tessuto sociale della città. Abbiamo bisogno di capire quale futuro ha la centrale e, se non ne ha, comprendere quale strada seguire, che cosa fare”.

Nessun commento:

Posta un commento