martedì 30 giugno 2015

D'Alema,Stiglitz,...ma non c'era altra soluzione?

Massimo D'Alema firma appello pro Grecia con Stiglitz e Piketty: "Ristrutturate il debito"

Pubblicato: Aggiornato: 
MASSIMO DALEMA
Print
Massimo D'Alema firma un appello Pro-grecia sul financial times insieme a economisti come Joseph Stiglitz, premio nobel e professore alla columbia university, Thomas Piketty, professore all'Ecole d'économie de Paris. "Chiediamo ai leader europei di evitare di scrivere una brutta pagina di storia", si legge nell'appello sottoscritto anche, tra gli altri, da Mary Kaldor, professore alla London school of economics, Stephany Griffith-Jones, professore alla Columbia University, James Galbraith, professore all'university del Texas, ed altri autorevoli economisti.
"Occorre mettere la grecia in grado di pagare 1,6 miliardi di euro al fmi. Bisogna permettere uno swap del debito con titoli della bce dovuti in luglio e agosto in cambio di bond dal fondo di salvataggio, con scadenze più lunghe e tassi di interesse più bassi, che riflettano gli inferiori oneri finanziari dei creditori".
Nell'appello si esorta a ricominciare le trattative "tenendo, in primo luogo, in considerazione che le politiche restrittive di austerità richieste alla grecia sono state screditate dallo stesso dipartimento di ricerca del fmi. In secondo luogo, non bisogna dimenticare che i leader di syriza si sono impegnati a intraprendere in grecia riforme di ampia portata, se avranno lo spazio di manovra per farlo".
LEGGI ANCHE, STIGLITZ SUL GUARDIAN: "COME VOTEREI NEL REFERENDUM GRECO"

Nessun commento:

Posta un commento