domenica 30 agosto 2015

Albenga e dissesto:noi continuiamo a chiedere le dimissioni di Toti e nuove elezioni

Alluvione Albenga, l’assessore Ghiglione: “La Regione dica se ci sono le risorse”

Albenga. “Riprendo tristemente atto delle affermazioni del consigliere Vaccarezza dalle quali si evince la “non volontà” collaborativa sull’argomento delle regimazione idrauliche. Oltretutto sordo anche all’appello lanciato direttamente dai cittadini che vivono quotidianamente sulla propria pelle quel disagio e il timore di nuove alluvioni. I progetti ci sono e possono divenire definitivi in breve tempo”. Ancora una volta l’assessore ai lavori pubblici Tullio Ghiglione precisa sui progetti di messa in sicurezza per l’alluvione 2014.
ADVERTISEMENT
“Non è chiaro, invece, se vi saranno i finanziamenti per la loro effettiva cantierabilità. Preciso altresì, che i finanziamenti non sarebbero persi, in quanto la “cantierabilita” era/è prevista al 31/12/2015 anziché, come da lui maldestramente affermato, alla data odierna” aggiunge.
“Noi, comunque, andiamo avanti, non lasceremo soli quei cittadini. Siamo speranzosi nel buon senso civico e istituzionale che dovrebbe contraddistinguere chi svolge ruoli pubblici” conclude Ghiglione.
E sempre oggi Forza Italia Albenga è tornata a pungere l’amministrazione comunale sul tema, dopo una riunione straordinaria del coordinamento di Forza Italia, questa mattina, alle ore 12.00, su impulso del Consigliere regionale e Capogruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza.
“Grazie alla immediata disponibilità dell’Architetto Nicola Podio e del suo stimato studio albenganese di progettazione, abbiamo deciso di offrire al Comune di Albenga e al sindaco Giorgio Cangiano, la disponibilità a realizzare gratuitamente, in tempi brevissimi, la progettazione definitiva, senza alcuna spesa di parcella, per la messa in sicurezza idraulica di Rio Fasceo-Carendetta, per poter poi così provare ad accedere più velocemente ai finanziamenti statali e realizzare, a breve, l’opera. Siamo alla vigilia della stagione delle piogge ed in circa dieci mesi quasi nulla dall’amministrazione Cangiano è stato fatto, ma vogliamo essere propositivi; ecco il senso della lettera che abbiamo inviato a tutti i frontisti interessati”.
“Per rispetto ai cittadini che con grande sacrificio hanno costruito la loro vita in questa parte di città, infatti, riteniamo di dover dare massima priorità a quest’opera. Il Comune, nell’aver dichiarato che il progetto preliminare è ancora a livelli embrionali, si è assunto la paternità dei gravissimi ritardi e la responsabilità in caso di futuri danni a persone e/o a cose”.
“Apprezziamo le parole degli abitanti frontisti sul Rio Fasceo Carendetta, accogliamo il loro appello chiedendo anche noi all’amministrazione Cangiano di mettere da parte tutte le polemiche, per compiere tutti insieme, loro e noi, i passi necessari e legalmente rispettosi delle procedure d’ufficio, per arrivare a presentare in Regione la progettazione definitiva e dare così il via alla fase esecutiva”.
“Attendiamo fiduciosi il rientro dalle ferie del primo cittadino, affinché possa convocare una riunione urgente di tutti i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione alla presenza dei frontisti diretti interessati e programmare con serietà i prossimi interventi al fine di dare risposte concrete ai nostri concittadini” conclude il coordinamento di Forza Italia Albenga.

Nessun commento:

Posta un commento