lunedì 31 agosto 2015

omissis stradali

Omissis stradali

by Riccardo
incidente strisce pedonali-2
di RotaFixa
"La Disparition” è il titolo di un romanzo di George Perec pubblicato nel 1969. Al centro del romanzo c’è una doppia assenza, la prima evidente, la seconda nascosta, omissiva. Non è della prima – quella di Anton Voyl – ma della seconda che voglio parlare qui. Per ora non ve lo dico. 
Ora focalizzatevi su queste due storie – anzi: fine storia, per i coinvolti –, accadute nella stessa città, Roma, a pochi giorni di distanza, il 25 agosto e il 30 agosto notte. Il 25 agosto un furgone travolge, in via Maria Adelaide, vicino piazza del Popolo, un gruppo di persone. Muore Elena Fortuna, si crede immediatamente, e una sua collega viene ferita molto gravemente.
vmadelaide
Il furgone giace su un fianco.
Il 30 agosto notte muore, nel tratto urbano della Cristoforo Colombo, Claudio Salini, 46 anni. La sua Porsche si è avvolta intorno a uno dei pini che costeggiano la superstrada che porta da Roma a Ostia.
salini-620x403
La vettura ha circondato l’albero.
Veniamo alla scomparsa che cito nel titolo. Anch’io, come ha fatto Perec, userò l’omissione. Le cause che hanno dato la morte a Elena Fortuna e Claudio Salini sono state oggetto di congetture, nelle cronache: nel primo caso un colpo di tosse del guidatore, o la ricerca del cellulare, o altra distrazione; nel secondo caso si sta cercando di verificare se ci sia un avvallamento dell’asfalto in corrispondenza dello scontro.
Sottolineo ancora: nel primo caso il furgone risulta ribaltato, nel secondo l’autovettura ha un albero al posto del sedile del passeggero. Qual è l’elemento che manca alle cronachee direi nelle teste, nella discussione, nella linea logica che accadimenti (non casi: accadimenti) del genere dovrebbero normalmente sviluppare?
Omissis.
.
Ps: nel romanzo di Perec, circa 300 pagine, non appare mai, neanche una sola volta -a parte nome e cognome dell’autore, e quello era inevitabile- la lettera “e”

Nessun commento:

Posta un commento