mercoledì 30 settembre 2015

un curioso studio del Gruppo Abele


Ideologia e propaganda nell'istruzione
di Nurit Peled Elhanan

In Israele, i testi scolastici sono destinati a ragazzi che a diciott’anni si arruolano nel servizio militare obbligatorio per attuare la politica israeliana di occupazione dei territori palestinesi.
Lo studio, condotto su un campione di testi scolastici pubblicati tra il 1996 e il 2009 individuato in base alla popolarità dei libri fra gli insegnanti, intende analizzare i discorsi e i mezzi semiotici mediante i quali vengono rappresentati ai giovani israeliani la Palestina e i palestinesi.

«Nonostante tutte le altre fonti di informazione, i testi scolastici costituiscono potenti mezzi mediante cui lo Stato può configurare le forme di percezione, classificazione, interpretazione e memoria necessarie a determinareidentità individuali e nazionali. Ciò vale in particolar modo per Paesi come Israele, dove storia, memoria, identità personale e nazione sono intimamente legati».
Lo studio di Nurit Peled-Elhanan non intende descrivere l’istruzione del paese nel suo complesso, ma è un percorso illuminante in una «ideologia» che ha per scopo/effetto la disumanizzazione del popolo palestinese. 

AUTRICE: Nurit Peled Elhanan - PREZZO DI COPERTINA: 18 euro - COLLANA - Le Staffette

Nessun commento:

Posta un commento