lunedì 30 novembre 2015

olio e Levante savonese

Recupero degli uliveti, il levante savonese ci crede

Sará possibile commercializzare l'olio prodotto nel territorio con una filiera corta verso i cittadini e turisti e l'imprenditoria

Più informazioni su

Celle Ligure. Passi avanti per il recupero e la valorizzazione dell’oliveto. In questo senso prosegue la collaborazione tra i Comuni del levante savonese con una proposta unitaria che vede impegnati i Comuni di Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina,Varazze e Stella e la Camera di Commercio.
Previsto un incarico affidato al Cersaa per la redazione del progetto. Previsto il recupero dell’oliveto abbandonato e questo anche in funzione della prevenzione sugli incendi boschivi e la lotta al dissesto idrogeologico. Tramite il frantoio cooperativo esistente a Celle Ligure é possibile commercializzare l’olio prodotto nel territorio con una filiera corta verso i cittadini e turisti e l’imprenditoria.
“Su questi temi ci siamo confrontati positivamenti in un incontro con l’assessore regionale alla agricoltura Stefano Mai e tramite il Cersaa stiamo presentando una bozza di progetto – sottolinea il sindaco di Celle Ligure Renato Zunino – I fondi sono previsti sia nel Piano di Sviluppo Locale che nei Fondi Sociali Europei. Ottenuti i finanziamenti si potrá procedere, tramite cooperativa sociale di tipo b e avere sul territorio anche la possibilita’ di avere nuovi posti di lavoro.
E’ un progetto a mio parere di grande rilevanza e che potra’ rilanciare lo sviluppo della nostra zona creare posti di lavoro,e salvaguardare il territorio”

Nessun commento:

Posta un commento