venerdì 27 novembre 2015

pure Genova in marcia per il clima

 

Marcia Globale per il Clima 2015 a Genova

Pianeta e clima
Una camminata nel centro storico per dire sì alle energie rinnovabili. Da piazza Caricamento a De Ferrari, passando per via San Lorenzo. Domenica 29 novembre

Ritorna a Genova la Marcia Globale per il Clima, in programmadomenica 29 novembre. Una manifestazione, organizzata daAmbra, che appoggia in toto le energie pulite e rinnovabili. Un evento per proteggere il nostro pianeta.
dati sono allarmanti: secondo gli scienziati della Nasa, il 2014 è stato l'anno più caldo dal 1880. Inoltre i dieci anni con le temperature più elevate, eccetto il 1998, sono stati quelli dal 2000 a oggi. La colonnina di mercurio si alza sempre di più.
L'evento inizia alle 14.30 davanti a Palazzo San Giorgio(piazza Caricamento), dove parte la marcia. Si prosegue fino apiazza Matteotti, passando per via San Lorenzo, con tanto di foto-simbolo con i partecipanti per ricordare la giornata.
Alle 15.30 intervengono alcune personalità del mondo scientifico, ambientalista e delle associazioni in piazza De Ferrari, per un pomeriggio all'insegna dell'informazione consapevole. Il messaggio degli organizzatori è chiaro: Non incrociare le dita, porta un quadrifoglio!. Sul sito della Marcia Globale per il Clima è possibile ritagliare la forma di quadrifoglio da portare alla marcia (inserire la password: climate_15).
La marcia genovese anticipa l'evento di lunedì 30 novembre, quando i leader politici provenienti da tutto il mondo si incontrano a Parigi per dare inizio ai negoziati per il prossimo accordo sul clima: il summit Onu ha l'obiettivo di contenere l'aumento delle temperature entro i due gradi centigradi per evitare l'impennata di eventi estremi e l'innalzamento del livello del mare. Per questo motivo si scende nelle piazza e nelle strade domenica 29 novembre, chiedendo a gran voce il raggiungimento del 100% di energie pulite.

Nessun commento:

Posta un commento