domenica 29 novembre 2015

Renzo Piano:come si costruisce una città

Renzo Piano a "In mezz'ora": "La pace si costruisce piano come una città. E la periferia è il cuore"

Pubblicato: Aggiornato: 
RENZO PIANO
Stampa
La pace va costruita, proprio come si costruisce una città. E' quanto ha detto l'architetto Renzo Piano alla trasmissione di RaiTre "In mezz'ora". Il senatore a vita ha perso un collaboratore che lavorava presso il suo studio parigino negli attacchi terroristici del 13 novembre, durante il concerto al Bataclan . E altri due architetti sono rimasti feriti. "Da due settimane si vive in una nuvola di tristezza", dice Renzo Piano. "Questi ragazzi festeggiavano la fine della settimana. E sono ragazzi che cambiano il mondo".
C'è bisogno di pace, dice Piano che si definisce un pacifista, ma non "un pacifista inerte". Tuttavia "bombardare non serve a nulla, perché la pace non esiste, è un po' come una città: la si costruisce giorno per giorno, pezzo per pezzo". Per questo Piano parla del ruolo delle periferie, delle banlieue, un tema a lui sempre molto caro. Già in passato si è definito "figlio della periferia", nel suo caso quella genovese. E' dal rammendo delle periferie che bisogna partire: "Nelle periferie ci sono delle perle. Sono nascoste, bisogna cercarle e lucidarle e bisogna aiutarle a crescere. Non è vero che le periferie sono sempre brutte e desolate, c'è bellezza nelle periferie, lì c'è il cuore. Ma la bellezza profonda non è cosmesi".
"La periferia è una fabbrica di idee, è la città del futuro", aggiunge il senatore che da tempo devolve il suo stipendio da parlamentare ai progetti di giovani architetti. "I disastri e i problemi delle periferie non sono inevitabili. Richiedono lavoro lento di rammendo". Poi Piano ritorna sul tema delle banlieue di Parigi, da tempo considerate come la culla dell'estremismo islamico: "Indubbiamente le banlieue parigine sono tra le più pericolose che conosco. Da trent'anni sono luoghi di segregazione razziale. Ma non farei ricadere tutto il fenomeno della radicalizzazione su un unico fattore. C'è sempre qualcosa di buono nelle nostre città", dice Renzo Piano ricordando Calvino.

Nessun commento:

Posta un commento