giovedì 28 gennaio 2016

I Verdi genovesi per Quarto della Castagna

       I VERDI GENOVESI CON GLI ABITANTI DI QUARTO DELLA CASTAGNA 

I Verdi genovesi manifestano il proprio completo appoggio alle cittadine e ai cittadini della zona di Quarto della Castagna,che si stanno opponendo alla ennesima mercificazione del territorio a favore della nascita del solito centro commerciale in una zona già intasata da tali strutture.
Noi siamo convinti che non sia piu' possibile distruggere spazi di vivibilità a favore dell'ennesimo centro commerciale con annessi parcheggi pertinenziali.
Ciò che però colpisce e stupisce ancora una volta è l'atteggiamento remissivo assunto dal Comune di Genova,che ,facendo brandelli di ogni logica partecipativa,assiste passivo alle scelte compiute da privati.
Appare quindi ancora una volta il vero nodo politico:
l'attuale legislazione urbanistica tende a limitare le capacità di intervento degli enti locali favorendo una logica di contrattazione con i privati rispetto a quella della pianificazione pubblica ed a ciò purtroppo in questo caso si è allineata la Giunta Doria,che era partita da ben altre logiche,che avrebbero dovuto favorire l'uso sostenibile del territorio ed una logica di pianificazione partecipata e condivisa.
I Verdi hanno fatto la propria scelta con il comitato di quartiere della zona,Legambiente e tutte e tutti coloro che si battono per una pianificazione urbanistica pubblica e partecipata mentre il centrosinistra cittadino ci dovrebbe spiegare in questo caso da che parte si vuole collocare
Angelo Spanò -portavoce metropolitano dei Verdi Genovesi
Danilo Bruno-consigliere federale dei Verdi

Nessun commento:

Posta un commento