lunedì 20 giugno 2016

Milano e Turchia

Affittare uno spazio occupato al capitale

by JLC
In Turchia, il governo di Erdogan non smette di reprimere il popolo curdo, le comunità Lgbtqi e le opposizioni politiche interne. Lo stesso governo applica politiche disumane nei confronti dei migranti che tentano di arrivare in Europa, grazie anche ai soldi dell'Ue. C'è bisogno di raccontare quello che sta accadendo e di ribellarsi. A Milano quelli di Macao, spazio culturale occupato, lo fanno affittando lo spazio alla Milano fashion week: il ricavato della sfilata sarà consegnato alla resistenza antifascista turca. "Se a molti sembra scandoloso affittare uno spazio occupato al capitale, noi vogliamo lo scandalo - scrivono quelli di Macao -: usare il capitale, usare le sue risorse e la sua visibilità, piegarlo per i nostri obiettivi..."
13443179_811804825623686_8507339911696210079_o
di Macao
La Milano fashion week finanzia la resistenza al governo fascista di Erdogan
‪#‎vogliounoscandalo‬ ‪#‎Erdoganfascistgovernment‬
Con la sfilata ospitata negli spazi di Macao, la Milano Fashion Week finanzia l'opposizione al governo fascista di Erdogan. Abbiamo deciso di affittare lo spazio per usare il ricavato dando un segno di ciò che vogliamo sostenere. Dare solidarietà diretta alle lotte contro i governi repressivi, lotte che consideriamo laboratori istituenti di socialità e democrazia con le quali scambiare linguaggi e pratiche, per una cultura transnazionale in grado di decolonizzare radicalmente il nostro immaginario sui luoghi e sui corpi dei conflitti e delle migrazioni.
Il 26 giugno, durante la giornata in solidarietà con le vittime di Isis, organizzata a Macao dalla comunità curda milanese, a cui sarà presente la CoPresidentessa dell'HDP Figen Yüksekdağ, consegneremo il ricavato della sfilata alla resistenza antifascista turca.
In Turchia, alle porte dell'Europa, il governo di Erdogan reprime il popolo curdo, le comunità LGBTQI e le opposizioni politiche interne - partitiche e culturali; lo stesso governo applica politiche disumane nei confronti dei migranti che tentano di arrivare in Europa per sfuggire da guerre e povertà.
Il governo turco ha ricevuto 6 miliardi di euro dall'Unione Europea per la "gestione" dei flussi migratori in arrivo dal medio oriente, in modo da impedire loro l'accesso sul suolo europeo. L’accordo prevede che tutti i “migranti irregolari” che arrivano in Grecia siano espulsi in Turchia, dove solo i siriani hanno la possibilità di rimanere. Qui le loro condizioni di vita sono di pieno sfruttamento: oltre 400mila siriani, tra adulti e bambine/i, sono costretti a lavorare illegalmente, rendendoli ricattabili e vulnerabili. Chi emigra da altri paesi viene semplicemente incarcerato.
Nel frattempo, sul confine turco, per prevenire i flussi migratori, tutto è permesso:quasi 1.000 chilometri di muro stanno sorgendo sulle frontiere; oggi otto rifugiati siriani sono stati uccisi dalle guardie di confine turche.
In cambio del lavoro sporco, l'Unione Europea tace sul sostegno della Turchia ai miliziani di Daesh/Isis in Rojava e sulle operazioni di pulizia etnica che il governo di Erdogan sta realizzando nel Kurdistan turco.
Sul fronte interno, centinaia di civili, accademici e giornalisti dissidenti sono stati incarcerati e uccisi. Per depotenziare l'opposizione politica, un mese fa è stato varato dal parlamento turco l'annullamento dell'immunità parlamentare nei soli confronti dei deputati filo curdi. Nei giorni scorsi la polizia ha fatto irruzione nella casa della CoPresidentessa dell'HDP, il partito multietnico e filo curdo da poco entrato all'interno del parlamento turco.
Se a molti sembra scandoloso affittare uno spazio occupato al capitale, noi vogliamo lo scandalo: usare il capitale, usare le sue risorse e la sua visibilità, piegarlo per i nostri obiettivi.

Nessun commento:

Posta un commento