venerdì 30 settembre 2016

il 9 ottobre giornata del camminare per la Perugia-Assisi

#Camminareper la Pace
Come sapete, il 9 ottobre è la giornata della Marcia della Pace Perugia - Assisi.

"Questa edizione della Marcia per la Pace Perugia Assisi, riveste una particolare importanza ed impegno per la nostra Rete. L'appello per la Marcia, condiviso con la Tavola della Pace, ha fissato il perimetro comune dentro il quale ci siamo impegnati a costruire ed a riaffermare le ragioni e l'urgenza di una mobilitazione straordinaria della nostra società per dire i nostri No alle guerre, ai muri, al terrorismo, alla finanza speculativa, al commercio delle armi, alla distruzione del pianeta, e far conoscere i nostri SI',  le alternative possibili, reali, concrete per costruire giustizia sociale, rispetto dei diritti umani, per sconfiggere le disuguaglianze, gestire i flussi migratori, contrastare i cambiamenti climatici e convivere con il pianeta, prevenire ed evitare le guerre.
Sappiamo che la Marcia per la Pace rischia di ridursi ad uno stanco rituale, che non basta percorrere il tragitto da Perugia ad Assisi per cambiare le politiche e passare dalla cultura della guerra a quella della nonviolenza. Ma oggi l’avanzare della terza Guerra Mondiale a pezzi, come l’ha definita Papa Francesco, richiede uno sforzo, se possibile, superiore a quello degli anni passati, per contrastare la deriva violenta e di imbarbarimento dei tessuti sociali e delle relazioni umane che ci sta travolgendo, per affermare e ricordare con forza che un’altra strada è possibile.

Per noi oggi è importante esserci. Esserci in tanti. Esserci con proposte, con richieste e con impegni....." 

Nella stessa giornata si tiene la Giornata nazionale del Camminare, promossa da Federtrek, a cui Legambiente ha aderito, perché, come vi abbiamo già scritto"Camminare, in città o in natura, non è solo un atto sportivo e liberatorio, o un modo per fare turismo dolce, è anche un atto di partecipazione e di impegno per una fruizione diversa dello spazio urbano, delle aree verdi, dei beni culturali, delle aree protette. La cultura del camminare è anche cultura della socializzazione e dell’incontro con l’altro, una predisposizione all’ascolto, all’incontro e alla condivisione, fondamentale, in questi tempi di profonde tensioni e divisioni, per contribuire al superamento delle barriere e dei conflitti fra i popoli e gli stati". La Giornata del Camminare è quindi un piccolo ma concreto contributo alla creazione di una nuova cultura di pace.

Ecco perché invitiamo tutti i Comuni, che non potranno essere presenti a Perugia, ad organizzare iniziative di CAMMINO nel proprio territorio (per aderire alla Giornata trovate le modalità su www.giornatadelcamminare.org) e a promuoverle comunicando il gemellaggio ideale con la Marcia della Pace (ottimo sarebbe avere foto con la bandiere della pace dai diversi cammini). Vi chiediamo anche di farci sapere quali cammini organizzerete, dandone comunicazione ad Alessandra Bonfanti (a.bonfanti@legambiente.it) il prima possibile (il 3 ottobre c'è la conferenza stampa per la presentazione della giornata) e comunque entro mercoledì 5 ottobre, in modo che possiamo organizzare anche una comunicazione nazionale sui social con l'hashtag #Camminareper la Pace.




-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto:Giornata del Camminare- conferenza stampa 3 ottobre presso CIVITA, piazza Venezia.
Data:Fri, 30 Sep 2016 16:48:05 +0200
Mittente:Milena Dominici <m.dominici@legambiente.it>
A:salaria@newsletter.legambiente.itsupercigno@newsletter.legambiente.itspeciali@newsletter.legambiente.it




GIORNATA DEL CAMMINARE 2016
a cura di FederTrek Escursionismo e Ambiente

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
3 ottobre 2016 - ore 17,45
presso: associazione CIVITA
Piazza Venezia 11 - Roma

Il cammino, declinato in tutte le sue ricche e varie implicazioni, è la parola chiave di FederTrek Escursionismo e Ambienteche anche quest’anno, in collaborazione con la Rivista Trekking&OUTDOOR, invita a partecipare alla Giornata del Camminare promossa in tutta Italia nella data del 9 ottobre, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Ma il cammino è stato anche il punto di raccordo, in questo “anno dei cammini”, come ufficialmente dichiarato, oltre che giubilare, per una rete di collaborazione compatta e generosa intorno alla iniziativa di FederTrek grazie ad importanti associazioni che hanno a cuore l’ambiente, la sostenibilità e il patrimonio culturale: Legambiente, Touring Club Italiano, Earth Day Italia e l’Associazione Civita.

Si terrà proprio presso la sede di Civita, a Piazza Venezia 11, lunedì 3 ottobre 2016 dalle ore 17,45, la Conferenza stampa di presentazione della Giornata del Camminare 2016.

L’incontro sarà l’occasione per illustrare il programma della manifestazione, quest’anno alla quinta edizione, e fare il punto sui temi che ne hanno ne hanno ispirato la realizzazione.

Interverranno: il Vice Presidente di Civita, Nicola Maccanico, e per la FederTrek, il Presidente, Paolo Piacentini e il Vice Presidente, Italo Clementi, che parleranno degli obiettivi e del programma della Giornata del Camminare su scala nazionale,Ilaria Canali, Responsabile della comunicazione, che offrirà un panorama sui cammini delle associazioni affiliate FederTrek nel Lazio e a Roma, dove sono organizzate circa venti proposte, anche per i bambini.
Per le associazioni partner dell’evento, interverrannoRossella Muroni, Presidente Nazionale di Legambiente, sulla Marcia per la Pace Perugia-Assisi, Pierluigi Sassi, Presidente Earth Day Italia, sulla manifestazione “Tutti i cammini portano a Roma”, e Marco Girolami, Direttore Strategie Territoriali del Touring Club Italiano, sull’iniziativa delle Bandiere Arancioni.

Quest’anno, in considerazione del sisma che ha colpito molte zone del Lazio, la Giornata del Camminare è l’occasione per una azione di sensibilizzazione sui temi della ricostruzione e prevenzione. “Ricostruzione”, come sottolinea Paolo Piacentini, Presidente di FederTrek, “da perseguire nel rispetto della volontà delle comunità locali, agevolando la capacità di resilienza delle popolazioni colpite dal terremoto. E prevenzione intesa da un lato come messa in sicurezza anti sismica degli edifici con moderni criteri di sicurezza e dall’altro nel più vasto ambito di un programma di tutela dei territori dal dissesto idrogeologico di ampio respiro”.

Ma quest’anno la Giornata del Camminare coincide anche con la data della “Marcia per la Pace Perugia-Assisi”, cui FederTrek aderisce con la convinzione che camminare è anche un atto di socializzazione e di incontro con l’altro, e che lo spirito della Giornata del Camminare si lega perfettamente con l’iniziativa di Perugia-Assisi per dare un concreto contributo per la promozione, insieme, di una cultura di pace più forte.

“I cammini e le antiche vie di pellegrinaggio uniscono le anime di chi li percorre e di chi abita quei luoghi da sempre”; dichiara Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia. “La condivisione, la sobrietà, l’ospitalità, la terra, sono i valori che riscopriamo camminando e proprio con questo spirito Earth Day Italia ha organizzato insieme a tante altre realtà,come FederTrek, una manifestazione “Tutti i cammini portano a Roma” che si conclude degnamente nella Giornata del Camminare, l’occasione migliore per festeggiare insieme e portare le nostre esperienze da un Papa che si sta impegnando così tanto per ‘ambiente e per noi”.

La Giornata delle Bandiere Arancioni quest’anno si svolge in concomitanza con la Giornata del Camminare indetta da FederTrek in tutta Italia. Il Touring Club Italiano è partner dell’iniziativa e invita tutti i borghi Bandiera Arancione ad aderire e a diffondere l’evento.

La Giornata del Camminare vede quest’anno la collaborazione di media partners qualificati nella promozione dei temi della sostenibilità, i cammini e i territori: Radio Francigena, Comune-Info, Domiad Photo Network.


Tutto il programma della iniziativa è consultabile sul sito:

FEDERTREK
Ufficio Stampa - Ilaria Canali


FederTrek 

è lieta di invitarla alla 

Conferenza stampa di presentazione
della Giornata del Camminare FederTrek

il 3 ottobre  2016  
  
dalle ore 17,45 alle 19,45

presso l'Associazione CIVITA
Piazza Venezia, 11
00187 Roma
Sala "Gianfranco Imperatori"

Informazioni

Intervengono

Nicola Maccanico
Vice Presidente Associazione Civita 
Saluti  

Paolo Piacentini
Presidente FederTrek  
La V edizione della Giornata del Camminare di FederTrek

Italo Clementi
Vice Presidente FederTrek 
La Giornata del Camminare nelle città italiane

Ilaria Canali
Comunicazione FederTrek  
Le associazioni in cammino 

Rossella Muroni
Presidente Nazionale Legambiente  
Insieme per un cammino di pace

Pierluigi Sassi
Presidente Earth Day Italia  
Tutti i cammini portano a Roma

Marco Girolami 
Dir. Strategie Territoriali Touring Club Italiano 
In cammino con le Bandiere Arancioni 

Con il Patrocinio di
MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI ED IL TURISMO
e del
MINISTERO DELL'AMBIENTE
e della Tutela del Territorio e del Mare

Con la collaborazione di
Associazione Civita
Earth Day Italia
Legambiente Onlus
Touring Club Italiano
Rivista Trekking&OUTODOOR
Radio Francigena - La voce dei cammini
Comune-info
Associazione Nazionale Domiad Photo Network


Informazioni

Nessun commento:

Posta un commento