martedì 27 settembre 2016

sul taglio dei lecci a Savona

Leggiamo con sorpresa e sgomento del folle piano di abbattimento di lecci secolari nell'area del vecchio ospedale San Paolo e della prevista sostituzione di queste piante tipiche della macchia mediterranea della nostra regione con palme, piante che presentano una serie di criticità non indifferenti. In primis l'alto costo di questa essenza, spesa che non si limita all'impianto (è recente il salasso per la passeggiata di Zinola) ma che va anche quantificato in considerazione dell'elevato fabbisogno idrico delle palme. Occorre poi rilevare come le palme siano vittima dell'attacco del parassita detto “punteruolo rosso” (Rhynchophorus ferrugineus) coleottero che ne provoca la morte con conseguente pericolo di crollo della pianta. Proprio in considerazione di questo la Regione Liguria ha inserito il comune di Savona tra le zone cuscinetto (DECRETO DEL DIRIGENTE SETTORE FITOSANITARIO REGIONALE 10.02.2012 N. 425 Quinto aggiornamento).

Con la recente legge n.10/2013 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani". è stata inoltre introdotta, per la prima volta in Italia, la definizione giuridica di "albero monumentale". Il secondo punto dei requisiti indicati recita:i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;Risulta quindi inopportuna e quantomeno discutibile, a nostro giudizio, l'operazione proposta dal costruttore e avvallata dall'agronomo del comune. Alleghiamo una cartolina risalente ai primi del 1900 (anche se sono documentate analoghe immagini di fine 800) nella quale sono evidenti gli storici filari di lecci dell'allora Corso Principe Amedeo proprio nella zona del vecchio ospedale.
Richiediamo pertanto alla Signora Sindaca di Savona, all'Assessore competente e ai funzionari un incontro urgente e l'immediata sospensione degli abbattimenti nell'attesa di un approfondimento della problematica sottoposta.


















Per i Verdi Savonesi
Mauro Brunetti

cell. 3473763535

Nessun commento:

Posta un commento