giovedì 19 ottobre 2017

bandire la plastica sarà possibile?

Ciao danilo,
era una mattina fredda e nebbiosa a Bruxelles. Insieme ad altri 20 attivisti ho aspettato Frans Timmermans per più di un’ora. Il Vicepresidente della Commissione europea apriva quel giorno la conferenza europea sulla strategia per la plastica. Abbiamo 600.000 firme da tutta Europa da consegnare: tre chili di carta. Le nostre firme avranno peso per lui? Timmermans e il suo staff si avvicinano all’angolo a passo veloce e la sua reazione ci lascia quasi senza parole.
È preoccupato per i rifiuti nei nostri mari: "Sono vostro alleato e farò del mio meglio per presentare una strategia ambiziosa entro la fine dell’anno". Timmermanns, il secondo funzionario della Commissione europea sostiene la nostra campagna: questa è una vera svolta!
Sono solo parole vuote? Non sembra. Nel suo discorso d’apertura alla conferenza, menziona la nostra petizione proprio all’inizio, sorprendendo le lobby della plastica e, poco dopo, pubblica un video della nostra consegna delle firme su Facebook e Twitter. Il primo Vicepresidente Ue prende la lotta contro i rifiuti di plastica molto seriamente e la nostra campagna europea è di grande aiuto per lui.
La consegna delle firme
La consegna delle firme al Vicepresidente Timmermans con i nostri amici di Campact e Rethink Plastic Alliance
Crediamo che quando i politici annunciano piani ambiziosi, si meritino le nostre lodi. Un’ondata di sostegno su Facebook e Twitter incoraggerà Timmermans a portare a termine i suoi obiettivi ambiziosi e opporsi all’industria della plastica. È molto attivo sulle reti sociali, quindi possiamo essere certi che lo noterà. Usa i tasti sotto per mostrare il tuo sostegno con un commento o un “mi piace”:
Clicca qui per reagire al post di Timmermans su Facebook
 
Clicca qui per reagire al post di Timmermans su Twitter
La lotta non è ancora finita, ma questo è un enorme passo avanti e possiamo esserne orgogliosi. Insieme, la nostra comunità ha investito molta energia e tempo in questa campagna negli ultimi mesi. Abbiamo portato a termine diversi obiettivi e anche imparato delle cose, eccone alcune:
Il successo non avviene per caso, si pianifica! Con una buona strategia sostenuta dalle giuste risorse possiamo fare strada. Più di 2.100 persone della nostra comunità i hanno donato oltre 35.000 euro per assicurarsi che la nostra volontà non potesse non essere notata a Bruxelles. Insieme con i nostri partner abbiamo tappezzato la sede dell’Ue con 150 cartelloni nelle due settimane precedenti la conferenza sulla plastica.
Uno dei cartelloni con cui abbiamo tappezzato Bruxelles
"Salvate gli oceani, basta rifiuti di plastica)": foto di uno dei nostri cartelloni a Bruxelles il giorno della conferenza
Abbiamo potere: abbiamo deciso di moltiplicare l’effetto della petizione e dei cartelloni con una “doppia consegna” della nostra enorme petizione, sia dentro che fuori la sede della conferenza. E siamo anche riusciti ad avere un aiuto in più. La nostra consegna al vicepresidente Timmermans ha avuto un impatto tale che lui ha spontaneamente “consegnato” il nostro messaggio al pubblico presente alla conferenza sulla plastica durante il suo discorso d’apertura.
Più siamo, più saremo felici… e forti! I rifiuti di plastica nei nostri oceani e fiumi sono un problema internazionale: i confini non costituiscono un ostacolo per l’inquinamento della plastica, quindi abbiamo voluto dire chiaramente che i cittadini di tutta Europa chiedono misure efficaci. Ci siamo associati con 7 organizzazioni [1] di tutta Europa e abbiamo unito le voci di oltre 600.000 europei per dire la nostra contro l’inquinamento della plastica in 8 lingue.
Questa è la strada da seguire! Prendiamoci un momento per assaporare la soddisfazione e l’orgoglio di un lavoro ben fatto. Firmare, condividere, donare o parlare ai nostri amici: ogni contributo è stato essenziale. Grazie di essere parte di questa fantastica comunità!
Lo abbiamo fatto insieme.
Con speranza,
Doina (Bucarest), Olga (Bologna) e tutta la squadra di WeMove.EU

PSvogliamo continuare la nostra lotta per un ambiente sano, ma una mobilitazione efficace che superi i confini nazionali e che abbia un impatto necessita di risorse. Anche il più piccolo contributo ci aiuta a restare indipendenti e a continuare la nostra lotta. Se non hai già donato, ti va di contribuire con qualche euro a settimana, in modo da poter celebrare insieme molti altri successi nei prossimi mesi?
Reference
[1] https://act.wemove.eu/campaigns/plastica-inquinamento
WeMove.EU è un movimento di cittadini, che si batte per un’Europa migliore; per un’Unione europea dedicata alla giustizia sociale ed economica, la sostenibilità ambientale, e per una democrazia concretamente diretta dai cittadini. Siamo individui di diverse provenienze, con diverse storie alle nostre spalle, che considerano l’Europa la propria casa, indipendentemente da dove siamo nati. Per non ricevere più aggiornamenti da WeMove, clicca qui.
Le nostre risorse provengono dalle donazioni di singole persone che fanno parte della nostra comunità in tutta Europa. Fai una donazione affinché possiamo continuare a vincere campagne che sono a cuore a noi tutti. Dona ora

Nessun commento:

Posta un commento