venerdì 8 dicembre 2017

ci siamo ma non ci presentiamo

Cari e care,

Siamo nati per costruire un centrosinistra di cambiamento, in discontinuità con la politica e le politiche degli ultimi anni. Abbiamo sempre detto con grande coerenza che, senza discontinuità non ci sarebbe potuta essere l'unità, e su questi punti abbiamo lavorato intensamente, provandoci fino in fondo.

Nelle ultime settimane abbiamo fatto una grande campagna sul futuro dell’Italia incentrata sulla necessità di approvare lo ius soli, chiedendo al Partito Democratico di calendarizzarlo e di costruire poi una coalizione coerente con quel voto ovvero un’alleanza politica  fondata su valori e discrimini, su cui non siamo disposti a fare ammenda per convenienze elettorali. Purtroppo il Senato ha reso la discussione e l’approvazione di questa legge una più che remota probabilità e ciò ha reso evidente l’impossibilità di proseguire il percorso di ricomposizione della coalizione a cui avevamo lavorato.

Per questo Campo Progressista non parteciperà con una sua lista elettorale alle politiche del 2018, come ben si spiega nei due comunicati  con i quali Giuliano Pisapia dichiara che Campo Progressista non si presenterà alle prossime elezioni (qui qui).
Questo non significa affatto la ritirata o lo scioglimento del nostro progetto. Anzi, le ragioni e gli obiettivi per cui ognuno di noi si è impegnato in Campo Progressista non svaniscono certamente, e sono oggi forse ancora più forti e necessari.

Le energie liberate, le relazioni che abbiamo costruito, le idee e le proposte avanzate in questi mesi non possono e non devono essere disperse. Sono una risorsa che vogliamo continuare ad alimentare per costruire quel centro-sinistra nuovo, civico e realmente progressista che sogniamo.
Per questo abbiamo il compito di andare avanti, ora e tutti insieme. Lavoreremo e saremo presenti come Campo Progressista, nell’immediato, a partire dalle regioni che vanno al voto nella prossima primavera.

Nelle prossime settimane organizzeremo insieme in tutto il territorio nazionale l'impegno di Campo Progressista, le cui fondamenta saranno costituite dalle Officine delle idee e dalla volontà di continuare un lavoro tematico, di proposte e di metodo per l’Italia. Senza smettere di lavorare sui territori con tanti appuntamenti diffusi lavoreremo alla costruzione di un appuntamento nazionale che ci permetta di rincontrarci e definire insieme il cammino dei prossimi mesi.

Ringraziamo di cuore tutti voi per il lavoro, per l'impegno e per l'entusiasmo che avete messo in questo progetto e che continuerete a mettere perché, ne siamo certi, come ogni volta in questi mesi, anche da domani ci sarete.

Grazie di cuore ancora.
A presto,

Campo Progressista

Nessun commento:

Posta un commento